Ambulatorio di Psicologia e Psicoterapia

Psicologa (iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia al n. 10960 dal 17/5/2007)
Specializzata in Psicoterapia Breve Integrata

Consulenza psicologica e psicoterapica rivolta a adulti, adolescenti e coppie utilizzando il modello di psicoterapia breve integrata.
L’intervento psicologico si propone di affrontare condizioni diverse di disagio, disadattamento e sintomatologia psichica risolvendo il nucleo problematico centrale e sviluppando le risorse e potenzialità della persona per migliorare la sua qualità di vita e benessere psicologico.
Si propongono i seguenti interventi:

Consultazione psicologica
Inquadramento del problema psicologico principale e progettazione di un intervento specifico attraverso i colloqui e la somministrazione di test psicometrici.
Psicoterapia breve integrata per l’adulto
Ciclo di colloqui psicologici limitato nel tempo e indicato per i seguenti disturbi psichici: disturbi d'ansia, disturbi depressivi, disturbi della personalità e disturbi psicosomatici.
Psicoterapia per la coppia
Ciclo di colloqui psicologici rivolti alle coppie in difficoltà. L’obiettivo dell’intervento è la facilitazione della comunicazione volta ad affrontare insieme i problemi di relazione attuali.
Psicoterapia per i genitori
Ciclo di colloqui psicologici con la coppia genitoriale senza la presa in carico del minore che presenta problematiche relative alle fasi di crescita, a conflitti, separazioni e adozione. L’intervento sul minore è svolto dagli stessi genitori mentre il terapeuta compie il ruolo di intermediario e supervisore.
Psicoterapia per l’adolescente
Ciclo di colloqui clinici rivolti a adolescenti con disagio e problematiche emotive, cognitive e relazionali quali stati d’ansia, isolamento sociale, depressione, difficoltà scolastiche e problematiche relative all'adozione.

 

Ambulatorio di Neuropsicologia clinica e potenziamento cognitivo

Valutazione delle funzioni cognitive quali: memoria, attenzione, linguaggio, percezione, capacità logiche e di giudizio, attraverso il colloquio clinico seguito dalla somministrazione di una batteria di test carta e matita, validati e standardizzati.

L’intervento si rivolge agli adulti che, su indicazione del medico curante oppure spontaneamente, necessitano una diagnosi neuropsicologica per verificare la qualità dell’efficienza cognitiva globale e specifica nei casi di Disturbo Neurocognitivo Minore (MCI), diagnosi di una patologia neurodegenerativa come la Malattia di Parkinson e la Malattia di Alzheimer, oppure a seguito di lesioni cerebrali traumatiche o vascolari.

Potenziamento cognitivo: ciclo di sessioni bisettimanali di stimolazione cognitiva attraverso esercizi carta e matita con lo scopo di allenare le funzioni cognitive residue in persone con decadimento cognitivo lieve-moderato. Il trattamento si svolge individualmente o in un piccolo gruppo con la supervisione del terapeuta ed è mirato ad una generale attivazione delle capacità della persona previa la sua valutazione neuropsicologica.

Sportello di consulenza per i familiari e i caregiver: colloquio di consulenza e sostegno psicologico rivolto ai familiari e caregiver di persone con deficit cognitivi acquisiti. L’obiettivo dell’intervento è aiutare le persone a comprendere la condizione di salute dei propri cari e individuare nuove strategie per vivere meglio la quotidianità.

 

Prestazioni erogate solo in forma privata