SCUOLA ECOGRAFIA DI BASE SIUMB

Presso la Casa di Cura Fondazione Gaetano e Piera Borghi dal 2019 è stata istituita una Scuola di Ecografia di Base accreditata SIUMB (Società Italiana Ultrasonologia in Medicina e Biologia) . Il percorso formativo della SIUMB prevede che per essere iscritti al Registro Nazionale SIUMB degli ecografisti bisogna aver frequentato il corso teorico SIUMB (che normalmente si tiene in concomitanza con il congresso nazionale della SIUMB ) e  una scuola pratica di ecografia di base.

La scuola di ecografia attivata presso la Casa di Cura Fondazione Gaetano e Piera  Borghi ha carattere teorico-pratico,  ha una durata di 10 mesi, da settembre a giugno e vi possono partecipare fino a 7 allievi per ogni edizione. Il monte ore complessive è di 120 così articolate: 28 ore sottoforma di seminari accreditati ECM  (4 seminari di 6 ore ciascuno al sabato più un seminario introduttivo di 4 ore) e 92 ore dedicate alla pratica ecografica, sia nei reparti di degenza che in ambulatorio, secondo percorsi individualizzati.
I temi dei corsi  sono i seguenti: ecocardiografia, ecografia toracica, ecografia addome superiore, ecografia dell’apparato urinario, eco-color-doppler vascolare, ecografia dei linfonodi, ecografia tiroidea, ecografia muscolo-scheletrica, ecografia nell’emergenza-urgenza, ecografia in medicina generale, ecografia nei paesi in via di sviluppo.
Per quanto riguarda gli argomenti più generali ed introduttivi si fa riferimento al Syllabus SIUMB.
Il corso si conclude con un esame finale: ogni allievo deve eseguire un esame ecografico e presentare 3 casi ecografici raccolti durante l’attività di tirocinio oppure nell’ambito della  propria pratica clinica. La commissione d’esame è composta da tre docenti.
La quota di iscrizione è di 1.200 euro + IVA  (1.000 euro + IVA per i soci SIUMB).
L’iscrizione è subordinata alla disponibilità dei posti. Per avviare l’iter è necessario inviare una email all’indirizzo scuolaeco@fondazionegaetanopieraborghi.it, in risposta verranno indicate la possibilità di iscriversi e le modalità per eseguire l’iscrizione stessa . Gli allievi che avranno diritto alla riduzione come soci SIUMB dovranno allegare documentazione attestante la regolarità  associativa SIUMB per il 2019.

Vi è la possibilità di pernottamento presso un Residence a pochi Km dalla casa di Cura.

Organigramma della scuola:

• Responsabili: Guido Bonoldi e Giovanni  Cecchini (referente SIUMB)
  • Garante: Alder Casadei
  • segreteria:  Ilaria Giovi
  • tutor: Guido Bonoldi, Ugo Maspero
  • docenti:
                     Luca Belli, radiologo (Varese)
                     Guido Bonoldi, internista (Fondazione Borghi)
                     Alder Casadei, internista, angiologo (Bolzano)
                     Francesco Cipollini, internista (Ascoli Piceno)
                     Alberto Maestroni, cardiologo (Busto Arsizio)
                     Saverio Mandetta, internista (Roma)