ATTIVITA’ FISICA ADATTATA

COSA SONO I CORSI A.F.A.
Come da indicazione di Regione Lombardia la Casa di Cura Fondazione Gaetano e Piera Borghi ritiene opportuno promuovere una tipologia di attività motoria finalizzata alla prevenzione e al recupero delle alterazioni dello stato di salute, migliorando la postura e la precisione dei movimenti. Nel paziente anziano permette anche di eliminare il senso di isolamento sociale che qualche volta l’invecchiamento determina. Questo tipo di attività chiamata A.F.A. (attività fisica adattata) non deve essere intesa come un trattamento riabilitativo e non è effettuato da personale medico o fisioterapico ma da personale con Laurea Magistrale in Scienze Motorie. L’Attività Fisica Adattata è un tipo di attività motoria in grado di assicurare effetti positivi, in termini di benessere psico-fisico, anche in soggetti con ridotta capacità motoria.

A CHI SI RIVOLGE
- ad utenti con condizioni di diminuite capacità funzionali in seguito a malattie osteoarticolari, cardio vascolari e cerebrovascolari e/o in prevenzione delle stesse;
- ad utenti “sani” interessati a svolgere un’attività preventiva per il mantenimento di una corretta postura e funzionalità muscolo scheletrica.
E’ stato infatti provato che lo stile di vita sedentario può essere causa di nuove menomazioni e limitazioni funzionali.

COME SI SVOLGE
L’attività è svolta in gruppi formati da massimo 10 persone, diversificati a seconda del livello e grado di preparazione fisica, con un istruttore in possesso della Laurea Magistrale in Scienze Motorie.

COME PARTECIPARE AI CORSI
Possono partecipare tutte le persone senza limiti di età.
Si richiede solo la presentazione di un certificato di buona salute rilasciato dal Medico Curante.

SEDE, ORARI DEI CORSI E MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
I corsi, della durata di 1 ora per due volte alla settimana, si terranno il lunedì ed il giovedì presso la palestra della Casa di Cura La Fondazione Gaetano e Piera Borghi di Brebbia (VA), in Via F. Petrarca 33 nei seguenti orari:
 14.30 – 15.30
 15.30 – 16.30

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
dal lunedì al venerdì dalle
10.00 alle 19.00
sabato dalle 10.00 alle 12.00
Presentarsi al centro prenotazioni
Telefonare al n° 0332 971 333
Prenotazione online inviando una mail a: